martedì 23 gennaio 2018

Il campo etico e l'eticone

Rassegnata e ormai vinta da quelli che vorrebbero utilizzare il metodo scientifico anche fuori dalla scienza e usare la fisica per tutto, propongo ora l'abbozzo di un modello fisico, rigorosamente scientifico e razionale, per l'etica.
IL CAMPO ETICO E L'ETICONE
Il campo etico è un campo tensoriale responsabile dell'interazione comportamentale umana deontologicamente o consequenzialmente definita, è generato dall'essere umano in relazione con altri esseri umani e si propaga sotto forma di onde etiche.
Il campo etico si può costruire a partire dal potenziale etico di una società e il suo comportamento è descritto da opportune equazioni differenziali.
All'interno delle equazioni ogni grado di libertà in una data configurazione del campo etico ha un proprio effetto misurabile sul comportamento di eventuali soggetti di prova posti nelle vicinanze. L'espressione del campo rimane grossomodo invariata se i potenziali subiscono determinate trasformazioni sociali, suggerendo la possibilità, almeno per quanto riguarda brevi periodi storici e limitati contesti geoeconomici, che quella etica possa essere una teoria di gauge.
Fin qui abbiamo parlato del caso classico, che è un caso limite, per quanto applicabile su grandi distanze e con un gran numero di soggetti interagenti. Si sa però che a brevi distanze interpersonali si verificano fenomeni di interferenza morale - si veda il noto esperimento della doppia offenditura - per cui il campo etico può essere quantizzato: l'onda etica si presenta allora in pacchetti discreti e il quanto fondamentale del campo prende il nome di Eticone. 
L'Eticone ha spin intero, carica positiva o negativa, a seconda del costrutto sociale, e massa manipolabile, vuoi dal timore di essere toccati (Eticone di Canetti), vuoi in quanto superamento della classe sociale (Eticone di Ortega Y Gasset). 
Esistono vari meccanismi di interazione tra la materia sociale e la radiazione etica, i quali possono dare origine a fenomeni come:
- l'effetto plagioetico, in cui l'eticone viene completamente assorbito
- l'effetto Eticompton, in cui l'eticone cede parte della sua energia
- la produzione di coppie, in cui l'eticone scompare e vengono prodotte coppie di soggetti antitetici che fanno un po' quel cazzo che gli pare.

Nessun commento:

Posta un commento